| Benvenuto a LACCO AMENO
Giungendo a Lacco Ameno e attraversando porta della Giustizia troviamo la via Sacra, che è la più importante della città, ed è chiamata sacra in quanto vi sono situati i santuari di Atene ed Hera.
Le altre tre porte che troviamo in questo comune sono: porta Marina, porta delle Sirene e porta Aurea.
Tra gli splendidi monumenti dell’età greca ammiriamo: la basilica, di cui non si conosce l’epoca precisa in cui fu costruita, ma che è il tempio dedicato ad Hera Divinità degli achei fondatori di Sibari. Il tempio di Nettuno, molto ben conservato, che testimonia l’evoluzione dello stile gotico dell’arte della Magna Grecia; il Foro, situato nella parte nord della città, l’anfiteatro, costruito tra il primo secolo a.C. ed il primo secolo d.C.,l’Agorà greca, nella parte nord del foro, che fu scoperta grazie al rinvenimento di un luogo di riunioni; il Sacello Ipogeico, sede di culto dedicato alle ninfe; e il santuario di Atena detto anche tempio di Cerere, costruito in stile gotico.
Da ammirare inoltre: Villa Arbusto; il Santuario di Santa Restituta che risale ad una basilica paleocristiana sorta intorno al IV - V sec., poi nel 1036, sui resti della basilica, venne eretta una nuova Chiesa, poi nel 1300 modificata e nel 1700 ancora ristrutturata, ma purtroppo nel 1883 venne distrutta dal terremoto, e poi fu riedificata; la Basilica pontificia; il Museo Archeologico di Pithecusae.
Ricordiamo inoltre, il Museo Angelo Rizzoli; il Museo archeologico e gli scavi di Santa Restituta; la Parrocchia SS. Annunziata in Santa Maria delle Grazie;la chiesa di Maria SS. Assunta in Cielo, attuale chiesa costruita nella seconda metà del 1600, dove era situata l’ antica Chiesa distrutta dal terremoto del 1883; la chiesa di San Giuseppe, un tempo detta "Chiesa dei pescatori"; il Santuario Santa Restituta; la Cappella Calise Piro, situata sulla Circumvallazione, e costruita nel 1893, con al suo interno il quadro raffigurante la Pietà e le statue di Sant’ Anna e di Sant’ Andrea Apostolo.
|
|